Nuovi contributi per lo studio della collaborazione cinematografica tra l’Italia e la Spagna durante gli ultimi anni del fascismo e i primi del franchismo

Authors

  • Félix Monguilot Benzal

Keywords:

Forties, Cinema, Co-productions, Fascism, Francoism, Hispano- Italian relations

Abstract

New research approaches on cinematic cooperation between Spain and Italy in late Fascism and early Francoism

This article deals with the ambitious cinematic cooperation project which Italy carried out with Spain between the late Thirties and the early Forties, as part of a wider political project aimed at forging brotherhood between the two nations and their ideologies. The co-productions were not only limited to propaganda films, but also included several comedies and adventure movies, featuring both Italian and Spanish movie stars.

Received: 04-10-2011

Author Biography

  • Félix Monguilot Benzal

    Félix Monguilot Benzal, storico dell’arte e del cinema, sta svolgendo ricerche per la tesi di dottorato sulla collaborazione cinematografica tra Italia e Spagna all’epoca del fascismo e del franchismo. Nel 2006, in occasione di una ricerca su Edgar Neville, ha ritrovato nel Bundesarchiv-Filmarchiv di Berlino il film Frente de Madrid, che si considerava andato perduto, poi presentato al Festival “Il Cinema Ritrovato” di Bologna. Ha collaborato con istituzioni e musei italiani e stranieri come la National Gallery di Washington DC, ed è autore di vari contributi sulla storia del cinema, pubblicati su riviste specializzate e atti di convegni. Tra i più recenti: L’Istituto Luce nella guerra civile spagnola, in “Cinemasessanta”, 2009, n. 301; Piruetas juveniles: génesis, desarrollo y fortuna de la película olvidada de Cesare Zavattini en España, in Actas del XIII Congreso de la AEHC (Perillo, Vía Láctea Editorial, 2011).

Downloads

Published

2012-12-30