Nuovi contributi per lo studio della collaborazione cinematografica tra l’Italia e la Spagna durante gli ultimi anni del fascismo e i primi del franchismo

Autori

  • Félix Monguilot Benzal

Parole chiave:

anni Quaranta, cinema, coproduzioni, fascismo, franchismo, relazioni ispano-italiane

Abstract

Il testo è una riflessione sull’ambizioso piano di collaborazione cinematografica che l’Italia portò a termine con la Spagna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta, all’interno di un più ampio progetto politico di fratellanza tra le due nazioni e le rispettive ideologie. I film coprodotti non furono unicamente ed esclusivamente di tipo propagandistico, ma si ritrovano anche e soprattutto numerose commedie o film d’avventura, ai quali parteciparono grandi nomi della cinematografia sia italiana sia spagnola.

Ricevuto: 04-10-2011

Biografia autore

  • Félix Monguilot Benzal

    Félix Monguilot Benzal, storico dell’arte e del cinema, sta svolgendo ricerche per la tesi di dottorato sulla collaborazione cinematografica tra Italia e Spagna all’epoca del fascismo e del franchismo. Nel 2006, in occasione di una ricerca su Edgar Neville, ha ritrovato nel Bundesarchiv-Filmarchiv di Berlino il film Frente de Madrid, che si considerava andato perduto, poi presentato al Festival “Il Cinema Ritrovato” di Bologna. Ha collaborato con istituzioni e musei italiani e stranieri come la National Gallery di Washington DC, ed è autore di vari contributi sulla storia del cinema, pubblicati su riviste specializzate e atti di convegni. Tra i più recenti: L’Istituto Luce nella guerra civile spagnola, in “Cinemasessanta”, 2009, n. 301; Piruetas juveniles: génesis, desarrollo y fortuna de la película olvidada de Cesare Zavattini en España, in Actas del XIII Congreso de la AEHC (Perillo, Vía Láctea Editorial, 2011).

Dowloads

Pubblicato

2012-12-30