Il Movimento per la Quarta Internazionale e la Guerra civile spagnola
Parole chiave:
Movimento per la Quarta Internazionale, Segretariato Internazionale, Bureau Internazionale, Guerra civile spagnola, Lev D. Trockij, Jean RousAbstract
Il presente saggio esamina la politica seguita relativamente alla Guerra civile spagnola dagli organismi dirigenti del Movimento per la Quarta Internazionale (MQI), il Segretariato Internazionale e il Bureau Internazionale. In sintonia con la visione di Lev D. Trockij, i vertici del MQI si fecero promotori di una politica estremamente critica nei confronti della strategia del principale partito marxista antistalinista iberico, il Partido Obrero de Unificación Marxista (POUM), che fu seguita dalle due missioni che il MQI inviò in Spagna nel 1936 e nel 1937 (capeggiate rispettivamente da Jean Rous ed Er- win Wolf) e portò alla cessazione dei rapporti non solo col POUM ma anche con uno dei principali partiti fautori della Quarta Internazionale, il neerlandese Revolutionair- Socialistische Arbeijderspartij, solidale, invece, con la politica adottata dal POUM.
Ricevuto: 19/07/2022
Approvato: 23/12/2022
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.