Gli Extraits Mortuaires dell’Archivio di Stato di Genova: i cittadini dei Dipartimenti di Genova e degli Appennini caduti in Spagna (1808-1814)

Autori

  • Marco Vignola Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Parole chiave:

Extraits Mortuaires, soldati napoleonici,, Spagna, Dipartimenti di Genova e degli Appennini, reggimenti napoleonici

Abstract

Il presente contributo contiene un’analisi degli Extrait Mortuaires dei soldati napoleonici che combatterono in Spagna e originari dei Dipartimenti di Genova e degli Appennini. Questo interessante insieme documentario, oggi confluito nel fondo Prefettura Francese dell’Archivio di Stato di Genova, ha restituito i nominativi di 881 individui di sesso maschile e di 2 donne, il cui elenco completo è stato fornito in appendice. I dati riferiti da questi preziosi certificati, tra i quali il reggimento di appartenenza e le cause del decesso, hanno permesso di creare dei raggruppamenti statistici per analizzare la distribuzione di questi soldati nei vari reggimenti che operarono sul fronte spagnolo.

Biografia autore

  • Marco Vignola, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

    Marco Vignola si è laureato in Storia Medievale presso l’Università di Genova con una tesi dal titolo Guerra e Castelli a Genova nel Duecento, edita in forma di monografia dalla Ecig (2003). Ha conseguito il diploma di archivista presso l’Archivio di Stato di Genova nel 2006 ed è attualmente iscritto al terzo anno della scuola di specializzazione in Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha al suo attivo molte collaborazioni d’ambito archeologico e archivistico.

Dowloads

Pubblicato

2011-07-16

Come citare

[1]
“Gli Extraits Mortuaires dell’Archivio di Stato di Genova: i cittadini dei Dipartimenti di Genova e degli Appennini caduti in Spagna (1808-1814)”, Spagna contemporanea, no. 39, pp. 147–199, Jul. 2011, Accessed: Jul. 03, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/268