Il fascismo fuori d’Italia: la Pirámide de los Italianos, il suo uso politico e il dibattito pubblico online

Autori

  • Camilla Zucchi Università di Pisa

Parole chiave:

Fascismo, Guerra civile spagnola, Pirámide de los Italianos, Uso politico della storia, dibattito pubblico

Abstract

Memoria contesa e uso politico della storia: questo duo è ben presente nel caso della Pirámide de los Italianos, monumento eretto nel Comune di Valle de Valdebezana e inaugurato nel 1939 per commemorare i caduti fascisti nella battaglia per Santander. La Ley de la Memoria Democrática del 2022, dopo anni di oblio, lo ha rimesso al centro del dibattito pubblico, favorendo l’intervento della politica italiana: di- chiarato bene di interesse culturale dalla comunità autonoma di Castilla y León, in mano ai Popolari e a Vox, le opinioni in merito sono in linea con lo Zeitgeist.

Ricevuto: 02/09/2024

Accettato: 27/03/2025

Biografia autore

  • Camilla Zucchi, Università di Pisa

    Camilla Zucchi è borsista di ricerca in Comunicazione delle attività di terza missione all’Università di Pisa. È dottoressa di ricerca in Digitale Public History, titolo conseguito nel giugno 2025 presso l’Università di Salerno con la votazione di eccellente. Già dottoressa in Informatica Umanistica e Filologia classica, collabora con l’ISREC di Lucca. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente il martirio politico e il paradigma vittimario nell’Italia tra Otto e Novecento, la storia digitale e la Public history. Tra le sue ultime pubblicazioni: OpenStreetMap e la sua applicazione ai monumental studies: un’opportunità per la digital public history? Esempi quantitativi e riflessioni metodologiche, in “Umanistica digitale”, 2024; Il divario di genere nell’odonomastica italiana tra eredità culturali e coscienze identitarie, in “Memoria e ricerca”, 2025.

Pubblicato

2025-12-21

Come citare

[1]
C. Zucchi, “Il fascismo fuori d’Italia: la Pirámide de los Italianos, il suo uso politico e il dibattito pubblico online”, Spagnacontemporanea, no. 67, pp. 105–126, Dec. 2025, Accessed: Jan. 06, 2026. [Online]. Available: https://spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/1103