Catechismi patriottici e devozionari militari. Il nazionalcattolicesimo spagnolo tra sacralizzazione della politica e politicizzazione della religione (1898-1939)
Parole chiave:
Nazionalcattolicesimo, Religioni politiche, Chiesa e Guerra, Politicizzazione della religione, Cattolicesimo spagnolo, Sacralizzazione della politicaAbstract
È opinione diffusa che, proponendo un fondamento ultimo al potere politico di natura ultraterrena, il cattolicesimo potrebbe proteggere la società da un possibile scivolamento totalitario. È noto anche che alcuni cattolici sono stati molto sensibili nel percepire il pericolo portato delle nuove ideologie politiche sorte nel XX secolo e dalla loro dimensione religiosa. Tuttavia, è anche vero che una parte della Chiesa ha reagito alla formazione di nuove forme di religione adattando ad esse i contenuti della fede e contribuendo così all’affermazione di movimenti ultra-radicali. In questo lavoro vengono studiate le trasformazioni della religione cattolica nell’epoca della sacralizzazione della politica, analizzando i libri di preghiere militari scritti dai sacerdoti spagnoli nel primo quarto del XX secolo, in parallelo ai catechismi patriottici pubblicati nello stesso periodo dai militari spagnoli. In questo lavoro verranno considerati due processi: il feedback tra la politicizzazione della religione e della sacralizzazione della politica e la costruzione e la diffusione del nazional- cattolicesimo.
Ricevuto: 09-10-2018
Accettato: 15-12-2018
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.