El I Centenario de la Guerra de la Independencia a través del diario “La Rioja”. Historia y Tradición
Parole chiave:
Indipendenza, eroi, stampa, patriottismo, afrancesados, approvvigionamento, quotidianitàAbstract
Il primo centenario della Guerra de la Independencia attraverso le cronache del giornale “La Rioja”. Storia e tradizione
La zona del Valle Medio del Ebro, e soprattutto l’attuale provincia di La Rioja, fu un enclave strategico nelle operazioni militari di Napoleone durante la Guerra de la Independencia spagnola (1808-1813). Questo elemento motivò la presenza costante di soldati imperiali nella regione e una risposta popolare concreta al conflitto, vissuto intensamente dalla popolazione locale, che ne subì le ricadute sociopolitiche, insieme a gravi danni economici alle attività familiari. Questi aspetti vengono approfonditi con particolare riferimento alla ricorrenza del I centenario della guerra nella provincia di Logroño (oggi La Rioja), quando nel mese di maggio si tennero le celebrazioni in memoria della vittoria finale della Spagna. Nelle pagine di un giornale locale dell’inizio del XX secolo si potranno tuttavia anche leggere la sofferenza e le rivendicazioni delle vittime di quei primi anni del XIX secolo. In tal modo, l’esperienza dei singoli protagonisti così come fu riportata dalla stampa diviene oggetto di studio e aiuta a capire meglio la portata del conflitto.
Ricevuto: 06-04-2008
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2010 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.