El Primer Exilio. Los libertarios españoles en Francia antes de la Segunda República

Autori

  • Jason Garner Università di Westminster

Parole chiave:

esilio spagnolo, guerra civile, Seconda Repubblica, movimento anarchico

Abstract

Il primo esilio. Libertari spagnoli in Francia prima della Seconda Repubblica

Negli ultimi anni si è parlato molto dell’esilio dei repubblicani spagnoli in seguito alla guerra Civile (1936-1939). Tuttavia, per molti dei militanti dell’organizzazione sindacale Confederación Nacional del Trabajo e del movimento libertario in generale, l’esilio era un’esperienza nuova. Dato che gli storici del movimento operaio libertario si sono concentrati su avvenimenti storici successivi di maggiore spessore, ad esempio la Seconda Repubblica e la guerra Civile, non sono ancora stati condotti studi sui tentativi da parte di questi esuli in Francia di organizzarsi per mantenere vivi i propri ideali e le proprie speranze.

Ricevuto:  06-11-2004

Biografia autore

  • Jason Garner, Università di Westminster

    Jason Garner ha conseguito il MA in Storia del XX secolo presso l’Università di Westminster con una tesi dal titolo Anglo-Italian relations during the Spanish Civil War e il PhD in Storia Europea Contemporanea presso l’Università di Kent a Canterbury, con una tesi su The Politics of Mistrust: The Relationship between anarchism and syndicalism in the CNT, 1910-1931, with reference to the international syndicalist movement. Ha poi usufruito di una borsa post-dottorale presso l’Università Autonoma di Barcellona e insegnato presso le Università di Westminster, Kent e North London. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.

Pubblicato

2007-07-19

Come citare

[1]
“El Primer Exilio. Los libertarios españoles en Francia antes de la Segunda República”, Spagna contemporanea, no. 31, pp. 93–111, Jul. 2007, Accessed: Jul. 22, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/917