La hora de los laicos: un ejemplo de liderazgo seglar en la peregrinación de obreros españoles a Roma en 1894

Autori

  • Enrique Faes Díaz

Parole chiave:

cattolicesimo spagnolo, Leone XIII, Claudio López Bru, pellegrinaggi, chiesa cattolica e laici

Abstract

L'ora dei laici: un esempio di leadership secolare nel pellegrinaggio dei lavoratori spagnoli a Roma nel 1894

Debilitato dalle divisioni politiche interne e incalzato dall’avanzare delle ideologie rivoluzionarie, il cattolicesimo militante spagnolo organizzò il pellegrinaggio di migliaia di operai da papa Leone XIII nell’aprile del 1894. La marcia, politicamente molto connotata, fu guidata dall’imprenditore Claudio López Bru, secondo marchese di Comillas, che incarnò l’importanza del laicismo nell’azione sociale cattolica in un momento critico per la Chiesa europea.

Ricevuto:  14-02-2005

Biografia autore

  • Enrique Faes Díaz

    Enrique Faes Díaz si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense de Madrid e si è dottorato presso il Departamento de Historia Social y del Pensamiento Político dell’UNED con una tesi sulle associazioni imprenditoriali cattoliche durante la Restaurazione. Ha pubblicato studi in diverse riviste specializzate; attualmente usufruisce di una borsa di studio post-dottorato concessa dalla Fundación Caja Madrid nell’area della Storia Sociale.

Pubblicato

2007-07-19

Come citare

[1]
“La hora de los laicos: un ejemplo de liderazgo seglar en la peregrinación de obreros españoles a Roma en 1894”, Spagna contemporanea, no. 31, pp. 17–34, Jul. 2007, Accessed: Jul. 22, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/365