La poesía romántica inglesa y la Guerra Peninsular: resonancias de un conflicto

Autori

  • Alicia Laspra Rodríguez Universidad de Oviedo

Parole chiave:

Guerra de la Independencia española (1808-14), Romanticismo britannico, Felicia Hemans, William Wordsworth, Walter Scott, Lord Byron, Robert Southey

Abstract

La poesia romantica inglese e la Guerra Peninsulare: echi di un conflitto

Il contributo presenta una riflessione d’insieme sugli echi della Guerra d’Indipendenza spagnola (1808-14) presenti nella poesia del Romanticismo britannico, e sulle modalità con le quali questo tema colloca il poeta e il suo testo lettera- rio nella funzione privilegiata, ma allo stesso tempo molto difficile, di mediatore tra gli avvenimenti e il pubblico dei lettori. Comprende anche l’analisi di diverse poesie, scritte da Felicia Hemans, Wordsworth, Walter Scott, Byron e Southey, con la quale evidenzia la rilevanza di questa intersezione storico-letteraria anglospagnola.

Ricevuto:  08-03-2007

Biografia autore

  • Alicia Laspra Rodríguez, Universidad de Oviedo

    Alicia Laspra Rodríguez si è addottorata in Filología Inglesa presso la Universidad de Oviedo. È Profesora Titular nel Departamento de Filología Anglogermánica y Francesa della Universidad de Oviedo. Specialista nelle relazioni anglospagnole durante la guerra antinapoleonica, ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche, e i volumi Intervencionismo y Revolución: Asturias y Gran Bretaña durante la Guerra de la Independencia (1808-1813) (1992), e Las relaciones entre la Junta General del Principado de Asturias y el Reino Unido de Gran Bretaña e Irlanda en la Guerra de la Independencia (1999). Nel 2007 ha diretto un progetto di ricerca finanziato dal Ministero spagnolo della difesa, che si concluderà nel 2009 con la pubblicazione in lingua spagnola di un importante repertorio documentale, tratto dagli archivi britannici del War Office relativo alla Spagna tra il 1808 e il 1809.

Pubblicato

2008-12-17