«La socialización del hombre». Sociedad y educación en España de entreguerras (1923-1936)
Parole chiave:
Spagna, Repubblica di Weimar, Sociologia, Pedagogia, Circolazione culturaleAbstract
«La socialización del hombre». Società ed educazione nella Spagna fra le due guerre mondiali (1923-1936)
Per il processo di ammodernamento della Spagna negli anni 1920 e 1930 prima della Guerra civile del 1936, la “Revista de Occidente”, la sua redazione e la sua cerchia di collaboratori spagnoli e stranieri hanno svolto un ruolo cruciale come motori dell’innovazione attraverso i trasferimenti culturali. Un impulso decisivo per l’innovazione dal circolo della “Revista de Occidente” riguarda l’impatto della sociologia tedesca. Si scopre che la sua ricezione ha avuto importanti collegamenti con il trasferimento della nuova pedagogia attraverso la rivista “Pedagogía”, la cui cerchia di collaboratori si è sovrapposta alla “Revista de Occidente”. Il presente studio analizza l’innovazione socio-filosofica in Spagna negli anni 1920 e 1930, concentrandosi prima (1) sulla ricezione del sociologo tedesco Georg Simmel (1858-1918) nel circolo della “Revista de Occidente”. In secondo luogo (2), gli impulsi di innovazione pedagogica della rivista “Pedagogía” saranno esplorati per focalizzare l’accoglienza del pedagogo tedesco Eduard Spranger (1882-1963). La conclusione raccoglie i risultati di entrambe le parti analitiche per delineare una risposta alla domanda su quale idea di società ed educazione sia stata proiettata attraverso questi impulsi in Spagna tra le guerre.
Ricevuto: 04-10-2019
Accettato: 08-12-2019
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.