Nicola Del Corno
Nicola Del Corno è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Si è occupato principalmente del movimento reazionario italiano nel XIX secolo; del Carlismo spagnolo; di Ruggiero Bonghi e del liberalismo italiano di fine Ottocento; di Carlo Rosselli e del socialismo milanese della prima metà del XX secolo; e di controculture giovanili di fine XX secolo.
È vicedirettore della “Rivista storica del socialismo – nuova serie”; fa parte della redazione della rivista “Spagna Contemporanea”, e del comitato scientifico della rivista “Il Risorgimento”. Fa parte dei comitati editoriali delle collane “Storia, politica, società”, edita presso Biblion edizioni; “Il cattivo esempio: società, economia, politica”, edita presso Milieu edizioni; “Historica”, edita presso Jouvence. Fa parte del comitato scientifico della “Fondazione Kuliscioff” di Milano, del “Fondo Piazza Fontana e Giuseppe Pinelli” presso il Centro Studi Libertari / Archivio G. Pinelli di Milano e di “Moicana. Centro studi sulle controculture”. È membro della Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche (AISDP).
Fra i suoi libri più recenti si ricordano: Giovani, socialisti, democratici. La breve esperienza di “Libertà” (1924-1925), Biblion edizioni, 2016; Italia reazionaria. Uomini e idee dell’antirisorgimento, Bruno Mondadori, 2017; Nous, nous aimons le passé. L’utopie réactionnaire dans l’Italie du Risorgimento, Editions Mimésis, 2017; Spagna controrivoluzionaria. Il “Manifiesto de los Persas” (1814), Edizioni dell’Orso, 2019