L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola

Autores/as

  • Alberta Bergomi Università degli Studi di Bergamo

Palabras clave:

Activismo, Herminio Almendros, Célestin Freinet, Tipografía en la escuela, Escuela y trabajo, Cooperación educativa

Resumen

La experiencia freinetiana en España. Una sublimación del concepto de escuela

El artículo describe la recepción del modelo de escuela cooperativa de origen francés en España a principios del siglo XX y subraya su traducción política: de “educar desde la vida” a “educar al precio de la vida”.

Recibido: 19/01/2021

Aceptado: 29-12-2021

Biografía del autor/a

  • Alberta Bergomi, Università degli Studi di Bergamo

    Alberta Bergomi ha conseguito il PhD in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo ed è stata titolare di assegno di ricerca nel medesimo Ateneo. Ha condotto ricerche sulla Storia della pedagogia privilegiando l’istruzione per gli adulti e la didattica cooperativa. Ha collaborato con la rivista “Nuova Secondaria” ed è membro della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Educativo. Attualmente è docente a contratto di Storia della pedagogia all’Università di Bergamo.

Publicado

2022-10-03