L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola

Authors

  • Alberta Bergomi Università degli Studi di Bergamo

Keywords:

Activism, Herminio Almendros, Célestin Freinet, Typography at school, School and work, Educational cooperation

Abstract

The Freneitian Experience in Spain. A Sublimation of the Concept of School

The article describes the reception of the cooperative school model of French origin in Spain in the early twentieth century and underlines its political translation: from “educating from life” to “educating at the price of life”.

Received: 19/01/2021

Admitted: 29-12-2021

 

Author Biography

  • Alberta Bergomi, Università degli Studi di Bergamo

    Alberta Bergomi ha conseguito il PhD in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo ed è stata titolare di assegno di ricerca nel medesimo Ateneo. Ha condotto ricerche sulla Storia della pedagogia privilegiando l’istruzione per gli adulti e la didattica cooperativa. Ha collaborato con la rivista “Nuova Secondaria” ed è membro della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Educativo. Attualmente è docente a contratto di Storia della pedagogia all’Università di Bergamo.

Published

2022-10-03

How to Cite

[1]
“L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola”, Spagna contemporanea, no. 61, pp. 31–49, Oct. 2022, Accessed: Jul. 03, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/944