José Luis Ledesma

José Luis Ledesma è dottore in Storia e Civiltà presso l'Istituto universitario europeo (Firenze) e attualmente insegna Storia dei movimenti sociali e politici all'Università Complutense di Madrid. In precedenza, è stato ricercatore presso l'Università di Yale (2007-2008), insegnante di storia contemporanea presso l'Università di Saragozza (2008-2013) e ricercatore post dottorato "Juan de la Cierva" presso l'UCM e ha svolto soggiorni di ricerca presso l'Università di Parigi IV-Sorbona e alla London School of Economics.

 

Le ricerche di Ledesma riguardano la violenza durante la guerra civile spagnola e il suo periodo postbellico, con una specializzazione particolare nella zona repubblicana. Ha anche sviluppato altre linee di lavoro come l'anarchismo spagnolo, la Seconda Repubblica e il Fronte Popolare, l'anticlericalismo o le memorie e le rappresentazioni pubbliche della guerra civile spagnola, e studia in una prospettiva comparata altri fenomeni di violenza, guerra civile e rivoluzione dell'Europa del primo Novecento.

 

Ledesma è autore di Los días de llamas de la revolución (2004) e Las justicias del pueblo (2021, in corso di stampa), coautore di Violencia roja y azul. España 1936-1945 (2010), nonché condirettore di La Guerra Civil en Aragón (2006, 12 voll.) e condirettore, tra gli altri, di Culturas y políticas de la violencia. España siglo XX (2005), Avenida de la República (2007) e La República del Frente Popular (2010).

 

https://www.ucm.es/histegepo/jose-luis-ledesma