El complot judaico como motor narrativo en Amaya de Francisco Navarro Villoslada
Parole chiave:
Francisco Navarro Villoslada, Amaya, Antisemitismo, Teoria del complotto, Romanzo spagnolo dell’Ottocento, RomanticismoAbstract
Il complotto ebraico come motore narrativo in Amaya di Francisco Navarro Villoslada
Amaya o los vascos en el siglo VIII, tardo romanzo storico dello scrittore cattolico integralista Francisco Navarro Villoslada, è una delle narrazioni che per tutto il XIX secolo hanno contribuito a forgiare un forte senso di identità nel popolo basco. Questo articolo si sofferma sul ruolo svolto dal pregiudizio antisemita nella costruzione del racconto, illustrando come la giudeofobia di Amaya corrisponda perfettamente a un immaginario complottistico, già presente in precedenti opere di Navarro Villoslada (El Antecristo e Doña Blanca de Navarra) e compatibile con la storiografia cattolica di quel tempo. Infine, si sostiene che la visione provvidenziale e messianica della storia che permea il romanzo può manifestarsi pienamente solo in contrasto con un avversario connotato in senso teologico come il popolo ebraico.
Ricevuto: 24-01-2021
Accettato: 02-11-2021
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.