La propaganda turística gubernamental en España. Inicios y primera utilisación del cine (1928-1931)
Parole chiave:
Primo de Rivera, turismo, cinema pubblicitario, stereotipi nazionaliAbstract
Propaganda del turismo del governo in Spagna. Inizi e primo utilizzo del cinema (1928-1931)
Il presente contributo, basato su fonti primarie, analizza gli obiettivi del Patronato Nacional del Turismo, costituito nel 1928, e i mezzi impiegati per conseguirli, oltre alle difficoltà poste dalla situazione del paese. In particolare, viene preso in esame l’uso del cinema nella pubblicità turistica. Il cinema, già divenuto una forma di intrattenimento di massa, serve per vendere immagini accattivanti del paese: si ricercano dunque la diversità e l’esotismo. Vengono in tal modo creati stereotipi nazionali destinati ad avere ripercussioni successive.
Ricevuto: 20-04-2005
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2006 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.