Da Guernica al Guernica. Federico, il ’68 e la fotoguerriglia antitecnologica di Pablo Picasso
Parole chiave:
Picasso, Guernica, fotografia, propaganda, 1937-1968Abstract
Da Guernica al Guernica. Federico, il ’68 e la fotoguerriglia antitecnologica di Pablo Picasso
Il saggio offre una lettura “fotografica” dell’opera senza dubbio più nota di Picasso, evidenziando i meccanismi peculiari di un progetto legato in ogni fase del suo percorso (ideazione dell’opera, esecuzione, fortuna iniziale all’Expo parigina del 1937, seconda fortuna nel dopoguerra, etc.) ai canoni del foto-reportage e della contro-propaganda e della contro-informazione. Un ruolo determinante viene svolto da Dora Maar, dal nuovo studio del pittore, dalla struttura del padiglione Spagna e dalle foto delle rovine di Guernica, rendendo il capolavoro di Picasso un vero precursore delle molte future strategie della battaglia controculturale del 1968.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2008 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.