Séptimos, octavos y milikis. Los finales de ETA político-militar (1981-1985)
Parole chiave:
ETA, ETA, terrorismo, terrorismo, Transizione, Transizione, nazionalismo basco, nazionalismo basco, Paesi Baschi, Paesi Baschi, Euskadiko Ezkerra, Euskadiko EzkerraAbstract
Séptimos, octavos e milikis. La fine dell’ETA politico-militare (1981-1985)
L’ETA politico-militare fu una delle organizzazioni terroristiche di matrice nazionalista basca attive durante la Transizione spagnola. Nel 1977 creò un partito d’ispirazione bolscevica, l’EIA, e una coalizione che si presentò alle elezioni politiche di quell’anno, Euskadiko Ezkerra. L’EIA e l’ETApm costituirono per diversi anni il cosiddetto Blocco politico-militare, ma alla fine la via del terrorismo si rivelò incompatibile con quella delle istituzioni democratiche. Le divergenze strategiche diedero luogo a crisi interne in entrambi i gruppi e ciò portò l’ETApm a dichiarare una tregua nel 1981 e a dividersi in due gruppi. Grazie alle trattative fra il partito EIA e il governo dell’UCD, una di queste fazioni si autodissolse e i suoi militanti si reinserirono senza problemi nella società; l’altra fazione in parte confluì nell’ETA militare e in parte scomparve nel corso del tempo.
Ricevuto: 14-03-2010
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.