Rendita, neutralità e propaganda: il contributo spagnolo all’immagine cinematografica internazionale della Grande guerra
Abstract
Questo intervento ricostruisce il contributo spagnolo all’immagine della Grande guerra elaborata dal cinema internazionale durante il conflitto e negli anni del muto. L’analisi si sviluppa a partire da quattro elementi principali: a) la fragilità del boom policentrico conosciuto dall’industria spagnola della celluloide durante la guerra; b) la memoria e la complessa eredità della guerra di Cuba e del suo esito, elaborate dai media e dall’immaginario cinematografico della cosiddetta Generazione del Quattordici e considerate come chiavi per rivalutare e comprendere meglio la neutralità spagnola e le sue implicazioni; c) l’importanza del cinema nelle attività di propaganda di Segundo de Chomón in Italia e Blasco Ibáñez in Francia; d) la nascita, nel dopoguerra, di una nuova prospettiva sulla Spagna, elaborata da Hemingway su basi cinematografiche e attorno al punto di vista dei reduci di guerra sulla violenza e la corrida.
Ricevuto: 10-09-2014
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.